Offerta formativa

Filtra i risultati

Abitare nuovi spazi capaci di accogliere le sfide educative del presente

Ambienti di apprendimento digitali

Mappare i contenuti in rete e distinguere le notizie false

Bufale, fact-checking e fake news

Nuovi mezzi di comunicazione per diventare co-autori di conoscenza

Social network

Facilitazione, semplificazione e verifica

Prove inclusive: l’elaborazione dei compiti e delle verifiche per i DSA

Gabriele Zanardi
Valorizzare stili cognitivi divergenti con metodi didattici multidimensionali

Flipped classroom e stili cognitivi

Gabriele Zanardi
Dalla normativa a un processo di inclusione pragmatico, per la gestione del singolo e del gruppo classe

La didattica inclusiva e personalizzata per i BES

Gabriele Zanardi
Costruire indicatori e adottare strategie per promuovere l’“agire con competenza”

Insegnare per competenze

Far emergere e osservare l’“agire con competenza” e formulare giudizi valutativi

Rubriche valutative

Progettare per competenze dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado

Costruire il curricolo verticale

Guidare gli studenti verso il mondo del lavoro

Progettare l’Alternanza Scuola Lavoro

Arduino Salatin
Nuove tecnologie in classe per la formazione di cittadini digitali attivi e consapevoli

Cittadinanza digitale

Apprendimento cooperativo e utilizzo dei nuovi media in classe

Digitale tra narrazione e gioco (Digital Storytelling e Gamification)

Strategie di utilizzo delle nuove risorse tecnologiche all'interno della classe

LIM e innovazione degli ambienti di apprendimento

Verso una pedagogia della reciprocità

Competenze di cittadinanza e Service Learning

Italo Fiorin
Progettare prove strutturate per l’agire con competenza

Prepararsi alle prove INVALSI tramite la valutazione formativa

Carmen Tarantino
Nuove proposte pedagogiche per i bambini cittadini

Lo sviluppo della cittadinanza nella scuola dell’infanzia

Italo Fiorin
Innovare la didattica con esperienze interdisciplinari

Poesia e scrittura tra arte e musica

Teresa Porcella
Favorire l’apprendimento con la valutazione orientante

Orientamento

Guido Benvenuto
Personalizzare il percorso formativo con l’Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro nei licei

Italo Fiorin
Rinnovare l’organizzazione educativa e didattica

Autonomia scolastica, auto-organizzazione e nuovi ambienti di apprendimento

Alberto F. De Toni
Migliorare l’azione didattica e professionale

Valutazione e miglioramento: scuola, didattica e professionalità

Laura Biancato
Sviluppare nuove competenze per affrontare i problemi del cyberspazio

Cyberbullismo

Gabriele Zanardi
Progettare percorsi didattici per acquisire competenze di programmazione

Coding e pensiero computazionale, robotica e creazione di app

Federica Gambel
Stimolare la creatività e l’acquisizione di competenze con la didattica trasversale

STEM, STEAM, STREAM e didattica delle idee

Mauro Sabella
Sperimentare nuove pratiche interattive

Innovare la didattica con la realtà virtuale

Cristina Bralia
Costruire indicatori e adottare strategie per promuovere l’“agire con competenza”

Progettare la prova di Italiano per il nuovo Esame di Stato

Carmen Tarantino
Top