Offerta formativa

Valutazione e certificazione delle competenze

Valutare le competenze è un’azione propedeutica e necessaria alla loro certificazione. Le Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione suggeriscono come fare: la valutazione “non si può esaurire in un solo momento circoscritto e isolato, ma deve prolungarsi nel tempo attraverso una sistematica osservazione degli alunni di fronte alle diverse situazioni che si presentano loro” (DM 742/2017). Per questo motivo valutare e certificare in modo efficace le competenze significa prima di tutto fissare e seguire alcuni criteri e formulare rubriche valutative in grado di descrivere i diversi livelli di padronanza di una specifica competenza.

Curatore: Roberto Trinchero

I corsi proposti

Far emergere e osservare l’“agire con competenza” e formulare giudizi valutativi

Rubriche valutative

II processo di apprendimento spesso è stato descritto in forma lineare, legato all’età o al ciclo didattico; in realtà ogni giorno l’insegnante/docente vive e osserva il fenomeno della curvatura personalizzata, ovvero la necessità di adeguare un processo al singolo e al gruppo classe.

Gabriele Zanardi
Top