Offerta formativa

Competenze di sistema e (ri)progettazione didattica

Sebbene il Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 “riguardi principalmente la formazione del personale docente, è importante ribadire l’unitarietà di intenti della formazione che, all’interno di ciascuna delle priorità, e spesso in interazione tra esse, deve riguardare l’intera comunità scolastica”. Lo stesso piano esprime chiaramente in queste parole gli obiettivi “di sistema” che sottendono alle iniziative di formazione. Non solo i docenti, ma tutto il personale scolastico è chiamato a lavorare per un rinnovamento dell’azione educativa e didattica. Il piano individua infatti, tra le sue priorità, quelle che hanno impatti maggiori sugli aspetti organizzativi, che coinvolgono quindi non solo gli insegnanti nel loro lavoro individuale o nelle pratiche collegiali del Consiglio di classe, ma anche nelle attività del Consiglio di istituto, in quelle del dirigente scolastico e dello staff di docenti con ruoli di responsabilità e coordinamento sulla progettazione e l’organizzazione della didattica. Queste priorità sono raccolte sotto il cappello di “Competenze di sistema”.

Curatori: Laura Biancato, Stefano De Marchi, Alberto F. De Toni, Roberto Trinchero 

I corsi proposti

Migliorare l’azione didattica e professionale

Valutazione e miglioramento: scuola, didattica e professionalità

Rinnovare l’organizzazione educativa e didattica

Autonomia scolastica, auto-organizzazione e nuovi ambienti di apprendimento

Progettare per competenze dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado

Costruire il curricolo verticale

L’insegnante è l’enzima della didattica; con la pragmatica e l’innovazione trasforma potenzialità in abilità.

Gabriele Zanardi
Top